TUTTO CIO’ DA SAPERE SULLA PARTECIPAZIONE
A grandi linee, tutti sappiamo cosa è la partecipazione. Non è usata solo per annunciare il matrimonio ma in essa si possono comunicare anche altri eventi. In senso concreto, è un foglio, un biglietto con cui se ne dà l’annuncio. Come dice la parola stessa, essa invita a prendere parte attraverso la propria presenza.
Ma questo non è tutto. Tante altre, sono le cose da sapere riguardo la partecipazione!
Ed io, Wedding Planner, in quale ambito collegarla se non nell’ambito del matrimonio? Sapete che, per secoli la partecipazione veniva comunicata a voce per le strade dei borghi? Il livello di analfabetismo era davvero molto elevato, non tutti potevamo formarsi ed accedere all’istruzione; per cui, l’unica alternativa era far sapere agli invitati dell’evento a cui sarebbero stati invitati, tramite voce. Solo ai nobili, in quanto sapevano leggere veniva data una partecipazione vera e propria, scritta a mano.
La partecipazione che più somiglia a quella usata oggi, comparve poco dopo il 1400, grazie all’invenzione della stampa. Niente più annunci a voce, o scritti a mano. Il tutto finalmente si semplificava.
La partecipazione oggi
Un vero e proprio biglietto da visita del proprio matrimonio. Essa è il primo indizio con cui gli ospiti hanno a che fare. Infatti come dico SEMPRE, attraverso la partecipazione, si potrà capire a che tipologia di evento saremo invitati; questo grazie a vari dettagli: i colori utilizzati per disegni e stampe, i quali saranno i colori pantoni nonché protagonisti del matrimonio. La tipologia di evento, ovvero il suo stile: se classico, moderno, in mare od in collina.
Cosa scrivere nelle partecipazioni
In un cartoncino dovrete indicare i vostri nomi (quindi degli sposi), la data, l’orario e luogo della cerimonia. Le info utili di ciò che riguarda la cerimonia per l’appunto. Un cartoncino separato dove indicherete poi le info utili del dopo cerimonia, dove dovrete indicare quindi il luogo dove verrà fatto il ricevimento e l’orario di “apertura dei banchetti”.
Questi sono i pezzi da non far mancare mai ed indispensabili in quanto c’è scritto tutto quello da sapere. Per chi volesse inserire poi cartoncini extra, in essi si scriverà le indicazioni per partecipare alla lista di nozze o luna di miele. Sulle buste infine, andrà senza ombra di dubbio il nome e l’indirizzo di chi dovrà ricevere la partecipazione.
I vari formati
Non ne esiste solo uno! Anzi i formati, nonché dimensioni, e set dei cartoncini sono veramente tanti, il che dà un’ampissima scelta. Mano mano che leggete le varie tipologie, vi invito a cliccare il link qui sotto per farvi un’idea ancor più chiara: https://given2.blog/it/esempio-partecipazioni-matrimonio-modelli
– quadrato: pieghevole o con due ante o con chiusura busta con tasca o pieghevole con tasca;
– rettangolare: pieghevole chiusura parziale o pieghevole o con apertura verticale;
– formato pocket.
Quando consegnarle
L’ultima cosa da sapere riguardo le partecipazioni, è quanto tempo prima consegnarle.
A dircelo è proprio il Galateo! Esse vanno consegnate due mesi prima dell’evento.
Se in questi due mesi ci fossero periodi di vacanza, come può essere il mese di agosto o di dicembre, considerate di consegnarle 3 mesi prima. Per far sì che tutti gli invitati lo sappiano in tempo e non manchino al vostro giorno speciale.
Non perdetevi l’ultimo blog super caliente! https://www.ilgiornoperfetto.it/rose-rosse-per-blanco/