MATRIMONIO NAPOLETANO TRA TRADIZIONI E RITI SCARAMANTICI
In occasione dei festeggiamenti che si sono tenuti a Napoli pochi giorni fa, per la vincita della loro squadra del cuore; oggi ci caleremo in un matrimonio napoletano, tra le sue tradizioni ed i suoi riti scaramantici. In entrambi i casi si brinda! Ed in entrambi i casi, i napoletani, sono legati ad essi, sia parlando del Napoli (squadra calcistica) ed agli eventi (matrimoni soprattutto).
Adoro il calore della gente del sud, il loro modo di accoglierti, a braccia e cuore aperto.
E adoro che per loro, la festa o la si fa in grande… O non la si fa!
Un matrimonio a Napoli è un evento unico e inimitabile. Clima mediterraneo, cibo e cultura conosciuta ed invidiata da tutto il mondo. Non per questo, le coppie straniere sono sempre più attratte da questa terra. Bhè, come darli torto, possiamo con il solo pensiero immaginarci un matrimonio vista mare a Positano o Capri.
Tradizioni napoletane
E’ verissimo il detto: “Paese che vai, usanza che trovi”. In Italia in particolar modo, a volte basta spostarsi di pochi km ed avere a che fare con usanze, tradizioni, cibi completamente diversi.
Ma scopriamo a Napoli quali tradizioni ci sono che riguardano il matrimonio…
L’usanza per eccezione: LA SERENATA. Qui in Toscana da me, non è molto in voga, ma penso che non esista gesto più romantico. Come si sa tutti, la serenata viene fatta dallo sposo, qualche giorno prima del matrimonio, recandosi sotto casa della sposa. La donna, se riconoscesse la voce del suo lui, dovrà affacciarsi alla finestra e godersi lo spettacolo assieme a tutto il vicinato.
La tradizione ferratissima napoletana è quella della bomboniera. Se un napoletano doc, non volesse bomboniere al proprio matrimonio, penso che verrà espatriato dalla sua stessa famiglia! Ha Ha Ha…
A parte gli scherzi, al sud, sarà proprio la bomboniera ciò che ricorderà il matrimonio di una determinata coppia, essa è il ricordo indelebile e che durerà per sempre. Ecco perché non se ne può fare a meno.
Un’altra tradizione, anche se meno rigida rispetto a quella delle bomboniere, è il modo in cui si consegneranno le partecipazioni. Esse dovranno essere consegnate a mano dagli stessi sposi, costretti a fare visita a tutti i parenti, amici e colleghi.
I riti scaramantici
Di malocchio non ne vogliono sentire parlare nemmeno lontanamente. Come far sì quindi, di allontanare determinate “sfighe”?
Nei panni dello sposo: si dovrà inserire delle forbici nel taschino e tagliare via le malelingue.
Nei panni della sposa: si farà ciò che fanno tutte le spose d’Italia, indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, di blu, e di prestato.
Ma non solo loro dovranno scacciare via le sfortune. Anche i genitori fanno qualcosa per l’occasione!
Infatti, la mamma della sposa, romperà un piatto pieno di riso, monete e confetti. Solo in caso che non si rompa sarà considerato di cattivo auspicio.
Il padre della sposa infine, dovrà accompagnare la sua ormai adulta bambina all’uscita di casa e dovrà assisterla nel tagliare il nastro bianco, simbolo di crescita e di buona vita futura.
Finita la cerimonia, testimoni e sposi, una volta montati in auto, dovranno suonare il clacson passando per le vie della città. Tutti devono sapere dell’evento!
Come ultimo rito scaramantico, una volta conclusa la giornata, nei panni finalmente di marito e meglio, lo sposo, solleverà la sposa in braccio per evitare che inciampi. Così si dice.
E voi siete scaramantici? https://www.terapiastrategicabrevebologna.it/perche-facciamo-gesti-o-riti-scaramantici/#:~:text=I%20riti%20scaramantici%2C%20come%20le,azioni%20ci%20protegger%C3%A0%20dalla%20malasorte. Nel mentre approfondiamo questo tema!
Rimanendo a noi, una piccola regola di Galateo, immancabile e necessaria in quanto parliamo del bouquet della sposa https://www.ilgiornoperfetto.it/chi-regala-il-bouquet-alla-sposa/