MATRIMONI PRIMAVERILI SULLA COSTA
Udite udite, è arrivata la primavera! Che bella questa stagione, colorata, profumata, mite, dalla natura musicale.
È la primavera che apre i battenti ed inaugura i matrimoni dell’anno. Aprile, maggio e giugno sono i mesi ideali per sposarsi, anche se so che i miei sposini e non, prediligono l’estate.
Ma avete mai pensato alla magia dei matrimoni primaverili sulla costa? Sì! Avete capito bene, sulla costa! È questo il periodo migliore per celebrare il rito a piedi nudi sulla sabbia e per brindare a pochi metri dalle onde!
E quale zona citare se non la Versilia https://www.ilgiornoperfetto.it/matrimoni-da-capogiro-in-versilia/
o la nostra bella regione ligure https://www.ilgiornoperfetto.it/liguria-e-le-sue-varie-sfaccettature/ ?
Posti di mare visitati da tutto il mondo, da Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, alle Cinque Terre e Portofino.
Se fossi una sposa mi metterei le mani tra i capelli, non saprei veramente quale scegliere di fronte dalla varietà di location costiere del nostro territorio.
Consigli per la scelta delle location costiere
Se si optasse per fare il ricevimento sul mare, una in particolare è la cosa che dovrete ricordare: in primavera sono presenti ancora piogge, e se dovesse piovere, raramente succede che scarichi per una mezz’ora e poi esca il sole, come invece succede a luglio. Cosa fare quindi? È fondamentale che le location che andrete a visitare, e la quale sceglierete di conseguenza, abbia il piano B ed il piano C. Se durante le visite ci fossero state alcune strutture a cui è mancato il piano B, scartatele a prescindere. Anche se fossero state le più belle al mondo!
O come farete in caso di pioggia? Provvederete a far montare una tensostruttura? Magari da 40.000 euro?
Pensateci bene, prevenire è meglio che curare, anche in questo caso.
Il piano B e C, oltre a mettervi in salvo da eventuali maltempi, danno anche la possibilità di far cambiare scenario nei vari step della giornata, offrendo la possibilità magari, di fare l’aperitivo all’aperto, o in una veranda coperta (in caso di pioggia), il pranzo in una sala interna (o cena che sia), ed il taglio torta in un altro angolo ancora.
Decorazioni e temi ispirati alla primavera
Mi permetto di dire che, la primavera è un tema! Un tema coloratissimo, dolce, dai mille profumi.
I colori pastello, sono i colori per eccellenza per un matrimonio a tema primavera, delicati, romantici e freschi.
Potrete sia giocare con mix coloratissimi, accostando vari colori (giallo, azzurro, panna e grigio chiaro), ovviamente seguendo un criterio, niente deve essere fatto a caso, (meglio ancora se vi aiuta una professionista). O potrete usarli raggruppandoli per sfumature: come il rosa, il viola ed il lilla. O perché no, a combo di due: menta e avorio.
In primavera troviamo tantissime tipologie di fiori. E’ in primavera che sbocciano alcuni dei fiori più usati per allestire i matrimoni, approfittate di questo, essendo di stagione, non avranno prezzi particolarmente alti.
Un’idea che oggi vedo prendere sempre più piede, è quella di inserire candele a tavola, dello stesso colore dei fiori, per ricreare un effetto vedo non vedo. Mi piace, ed anzi, userei anche per le candele colorazioni diverse l’una dall’altra. Dato che possiamo sbizzarrirci, sbizzarriamoci! Questa tipologia di allestimento la si può usare in più contesti: sul mare, in campagna, in un giardino, e perché no, anche in una villa antica.
Idee per menu leggeri e freschi
La primavera, oltre ad essere la stagione dei fiori, è anche la stagione della frutta e della verdura, ideali per ricreare menù freschi, succulenti ma allo stesso tempo leggeri.
Fatevi elaborare una proposta dove l’abbinamento vegetale arricchisce e non toglie niente dal piatto principale.
Nella fase aperitivo, essendoci molte degustazioni, potrete pensare di far elaborare alcuni piatti che tutti potranno mangiare, e tra tutti intendo anche chi ha problematiche alimentari o ha preso la decisione di togliere il pesce e la carne dalla loro vita, uno tra questi? Il cous cous con verdurine croccanti! Vi spoilero che va a ruba!
In aggiunta, vi riporto alcuni esempi di piatti freschi e colorati che non passeranno inosservati: insalatina di polpo con sedano e carota, sandwich di pesce con melanzane o zucchine grigliate, tartare accompagnate da insalatina croccante e capperi e oserei aggiungerci anche la frutta. Non so voi, ma io ho già l’acquolina in bocca.
In location costiere, il protagonista principale sarà indubbiamente il pesce.
Optate per primi intramontabili, evitate di scegliere menù particolari con ricci di mare, o triglie che non a tutti piacciono. E dopo il dolce, sì a bancarelle piene di frutta! Se accanto ci fosse una fontana di cioccolato, ancora meglio.
Intrattenimento all’aperto
La musica dovrà far scaldare gli animi anche dei più sedentari! Un bel palco sulla sabbia, dove sarà possibile ballare con un prosecco in mano a piedi nudi, non badando a tacchi troppo alti. Lasciatevi andare e guidare dal bellissimo suono della musica. E se la sola musica non vi bastasse, al tramonto, mi immagino uno spettacolo di ballerine del fuoco, dalle quali tutti rimarranno incantati o degli acrobati che con la dovuta attrezzatura sembreranno saltare nel mare. Esistono centinaia di show, non tutti potrebbero fare però al caso vostro. Valutate quindi cosa potrebbe essere di vostro piacimento e cose potrebbe far coinvolgere tutti i vostri ospiti. I fuochi d’artificio, non devono mancare 😉
Esistono scelte di intrattenimento anche più caute e di atmosfera, come lo show cooking, dove il cuoco o la pasticcera andranno ad eseguire il piatto o torta in diretta, davanti a tutti.
Ancora più idee vi aspettano qui: https://www.zankyou.it/p/animazione-non-volgare-per-il-tuo-matrimonio-la-parola-alle-esperte