LA DIETA DELLA SPOSA
Il termine dieta, dal greco dìaita = regime, stile, tenore di vita, ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata, volta a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo ma anche gli aspetti psicologici e relazionali. Ecco cosa si intende per dieta.
Dieta non è: perdere od aggiungere chili!
Ciò se la si fa, la si fa esclusivamente per stare ancor più ad agio con se stesse e per sentirsi al top il giorno del matrimonio.
L’obiettivo però non lo si vedrebbe se iniziassimo a poche settimane o giorni prima dell’evento, per questo è necessario seguire un sano percorso fin da mesi e mesi prima.
La dieta della sposa, prevede costanza, regolarità e determinazione. Senza il dovere di limitarci troppo!
Preventivarsi ad una vita sana MA senza stressarsi, senza patire la fame, o per tutte quelle che hanno la difficoltà contraria, senza l’eccessivo sgranocchiarsi cibo calorico. Ecco cosa dobbiamo arrivare a fare. Come ci racconta l’esperta Sandra Nassina, fondatrice di Depuravita, ci sono alcuni alimenti da tenersi amici, come: bacche, succhi/estratti di ortaggi assolutamente freschi e biologici a foglia verde (ad esempio: rucola e spinaci), ed aceto di mele.
Veniamo alle regole per vedere il massimo del risultato con il minimo dello sforzo per una sana dieta della sposa.
Presupposti per una buona dieta
Ancor prima di capire quali alimenti sono da evitare o sostituire, partiamo con una regola base, da tenere a mente sempre, non solo per questa occasione!
1^ step: lo stress è nemico. Esso porta ad insofferenza fisica e mentale. Distogliersi da tutto ciò che porta ad essere stressati ed agitati. Se aveste situazioni poco serene e soprattutto inevitabili, scaricate tutte le energie negative attraverso sport, passioni. La yoga od il pugilato, potrebbero essere di grande aiuto.
Questo perché per iniziare una dieta, si deve in primis stare bene interiormente ed esteriormente. Sia con la testa che con il nostro corpo.
La dieta della sposa in 6 buone abitudini
- Iniziare la giornata con il piede giusto, quindi con una buona colazione. Da sostituire il pasticcino ripieno alla crema. Con cosa direte voi… Con una bella ciotola di frutta di stagione, alla quale si può aggiungere dello yogurt con cereali.
- Eliminare qualsiasi tipologia di bibita gassata. Oltre a contenere parecchi zuccheri, portano brufoli.
E chi li vuole?! - Pane nero al posto del pane bianco (che noi italiani mangiamo anche con la pizza).
Il pane nero, quindi integrale, favorisce il transito intestinale. Non solo, il pane nero contiene ferro, calcio, sodio e vitamina B! Sono sicura che riuscirete in questa impresa! - Introdurre giornalmente sorseggi di acqua di cocco. Un must anti-stanchezza ma ancor meglio, idrata la pelle, donandole quel tocco di luminosità effetto naturale.
- E’ ok fare tanti mini pasti durante l’arco della giornata. La cosa sbagliata è evitarli o saltare il pranzo , per poi abbuffarsi la sera. Ps… I mini pasti, devono esser sani!
- Anticipare la cena. Mangiando prima, le calorie hanno maggior tempo di bruciare. Ciò vuol anche dire, andare a letto con lo stomaco rilassato e quindi dormire bene. Anche il sonno ci è amico durante la dieta!
La dieta della sposa, è fattibile! Come potete aver letto, vieta cambiamenti e limitazioni drastiche.
Propone solo miglioramenti per far sì che quel giorno, siate a vostro massimo agio con voi stesse e soddisfatte del risultato.
Vi lascio il link un articolo interessante che spiega tutto ciò che è meglio evitare, non solo in termini di cibo! https://www.educazionenutrizionale.granapadano.it/it/alimentazione/articoli/perdere-peso/dieta-dimagrante-6-errori-da-evitare/.
Come non lasciarvi poi, in allegato l’articolo con la collezione abiti da sposa 2023! https://www.ilgiornoperfetto.it/tendenze-abiti-da-sposa-2023/
In attesa di sapere se gli abiti trascritti, saranno indossati da qualcuna di voi!