CONSIGLI PER SCEGLIERE LA GIUSTA LOCATION
Non è la prima volta che entriamo nell’argomento ma in quanto importantissimo, non fa poi così male ripeterlo e rispolverarlo.
Alcuni sono i consigli per scegliere la giusta location, ed attraverso questo blog, terremo presenti i fattori da considerare in tale scelta.
So che l’errore comune in questa fase è basarsi maggiormente sull’aspetto estetico della struttura, ma potreste cadere in situazioni sconvenienti così facendo. Parola di wedding planner.
Questo articolo, è ben collocabile a: https://www.ilgiornoperfetto.it/limportanza-dei-sopralluoghi/, perché è proprio durante i sopralluoghi che si scoprono i pro ed i contro della location.
Durante i sopralluoghi, è lecito fare domande. Domande di ogni genere, siate assillanti, non vi preoccupate!
Dovrete togliervi ogni pensiero, e se non in questa giornata, rischierete poi vi portarvi appresso il dubbio che non avete trattato.
Fattori da considerare nella scelta della location
Soffermarsi unicamente su una sola location, non è una buona idea. Mettete caso che eravate andati in fissa per questa struttura, già vi immaginavate il matrimonio qui, ma durante la visita sono saltati fuori parecchi difettucci…
Vi crollerebbe il mondo addosso! Per cui, selezionate sempre almeno 3 location. Ovviamente ognuna di esse dovrà piacervi tanto quanto l’altra, così da avere un’alternativa all’altezza nel caso scartiate una tra le elencate.
Una volta in loco, valutate:
– se dota di piano B (cruciale), senza piano B la scelta sarebbe azzardata e molto rischiosa;
– se ha catering interno o esterno (così da capire se fosse possibile portare un vostro catering di fiducia o se attenervi a quello interno);
– spazi che offre (sale, giardini, terrazze);
– servizi di cui dispone (come ad esempio: possibilità di fare rito in loco, transfer, varietà nella scelta della mise en place);
– orari di inizio e fine evento (spesso le restrizioni sono molte, ho sentito dire che alcune location hanno limite di orario massimo alle ore 00.30), per cui valutate bene, so che per quella sera vi siete pianificate di fare baldoria fino a tarda notte);
– professionalità dei gestori (ciò che vi trasmetteranno significherà molto);
– impianti elettrici (sono sicura che non vogliate sorprese il giorno del matrimonio riguardo l’impianto della musica o delle luci).
Cosa fare una volta visitata la struttura
Una volta conclusa la visita, vi consiglio di andare a leggere le recensioni. Non fatelo prima perché potrebbe limitarvi e mettervi dei paletti, vedendo con occhi diversi poi, la realtà delle cose.
Attraverso le recensioni potrete capire la funzionalità della location.
Oltre a questo, potrete capire (nel caso in cui disponesse di catering interno), la qualità, anche se DEGUSTIBUS;
il servizio effettuato a tavola durante un evento, se valido o meno; o quanto il proprietario o chi ne fa le veci è andato in contro alla coppia.
Contratti e accordi con i fornitori della location
Per non trovarsi in delle brutte e spiacevoli situazioni, dal momento che avete selezionato la location, è bene avere (tipo io in ruolo di wedding planner), e fare un contratto con chiunque quel giorno sarà al vostro servizio, dalla location stessa, agli ipotetici fornitori; questo per garantirvi una sicurezza concreta.
In ogni contratto di un professionista, dovrà essere specificato quello di cui si occuperà in dettaglio.
Io come wedding planner, ho un mio contratto, il fotografo ne avrà un altro, ed il musicista un altro ancora.
Se io come wedding planner, consiglio un determinato dj, il quale ha esibito e fatto firmare il contratto alla coppia che lo ha scelto, e succedesse un imprevisto od andasse in contro a qualche errore, non è responsabilità della wedding planner, in quanto lo stesso fotografo aveva un contratto tra lui e la coppia.
Le location in primis, devono essere prese in affitto tramite un contratto, in cui verranno esposte le regole, gli orari, gli spazi, e tutto ciò che le riguarda.
Prima di firmare il contratto molte sono le coppie che provano a negoziare qualcosina, non è sbagliato, lo facciamo tutti nella vita quotidiana. Ovviamente non richiedete l’impossibile.
Alcuni esempi per venirsi in contro da entrambi i lati: nel totale dell’affitto, il proprietario può inserirvi dei fuochi di ghiaccio durante il taglio torta;
Se di numero veramente elevato, può esservi offerta una o due boul di cocktails;
E così via, come potete aver capito sono richieste di calibro giusto. Non ne approfittate ed altrettanto, non fatevi andare bene tutto se un’opzione vi sembra totalmente scorretta.
Cerco di togliervi il dubbio nel più totale dei modi! Date un’occhiata anche qui! https://www.matrimonio.com/articoli/come-scegliere-la-location-giusta–c5289