fe4138e9-eb9a-4c6f-bdb1-7b2e76290f76

COME RITROVARE LE TENDENZE NELLE DECORAZIONI DI NOZZE

COME RITROVARE LE TENDENZE NELLE DECORAZIONI DI NOZZE

Proprio nello scorso blog https://www.ilgiornoperfetto.it/il-colore-dellanno-2024/, abbiamo spoilerato quale sarà il colore pantone di questo anno; non molto tempo fa, abbiamo parlato invece delle tipologie di matrimoni che prenderanno sempre più piede, delle sfumature che faranno da protagoniste, del tableau de mariage e molto molto altro ancora. Per racchiudere poi oggi tutto in questo blog, ovvero: come ritrovare le tendenze nelle decorazioni di nozze.

Non nego che, se foste una coppia la quale preferisce non essere seguita e supportata da una Wedding Planner, il compito sarà arduo, in quanto per realizzare un matrimonio di tendenza è inevitabile “studiare”, osservare, capire e mettere in pratica.

Le ultime tendenze in decorazioni e allestimenti

Per chi è stato attento, nello scorso blog, ho dato idee su come poter dare vita ad un evento, riportando in vari allestimenti il colore di tendenza di questo anno: il peach fuzz.
Ripetendo in breve, esso è ideale per le composizioni floreali usate come centrotavola, e/o il tovagliato, ad esempio come runner su tavoli in legno e tovaglioli magari su tovaglia bianca, in un ambiente o totalmente verde, o sulla sabbia. Ma lo so, il colore per la stra maggioranza di noi è soggettivo, tendenza o no, preferiamo usare colorazioni a noi sempre piaciute. Ma capiamo allora tralasciando il colore, quali decorazioni e allestimenti saranno in voga questo anno.
Il 2024, è l’anno delle piante! Se di tendenza vuoi essere, un matrimonio botanico devi richiedere.
Le piante o composizioni floreali total green, dovranno essere inserite in ogni fase! Dalla partecipazione, alla cerimonia, al ricevimento, fino alla torta. Questa tendenza, richiede un allestimento quasi scomposto, in disordine, per richiamare la natura ed il selvaggio. Ovviamente niente è lasciato al caso, ed anche per ricreare tale effetto, serve una mano professionale di un’ allestitrice o di una Wedding Planner (non è proprio fatto a caso se non si fosse capito). Ancora gettonate, le piantine aromatiche, usate come centrotavola e regalate infine come bomboniera.
Questa esplosione di verde, vorrà avere agio soprattutto nelle altezze della struttura, sui soffitti, candelabri, palle da discoteca, scalinate e lampadari. Di conseguenza, penseremo quindi ad un centrotavola alto, realizzato con piante cadenti, accompagnato a tante candele, fitte.
Ma attenzione, non è detto che si debbano usare tonalità di verde su verde. Accostabili a questo colore, troviamo l’arancio, il giallo, il salmone, l’azzurro. Colori pastello leggeri, che vanno ad abbracciare il verde, ma non a rubargli la scena.

Luci ed illuminazioni valorizzate al massimo

Gran parte dell’atmosfera, sarà creata grazie alle luci e alle illuminazioni.
Prima ho parlato di lampadari e candele, provate ad immaginare e ad immergetevi un attimo con me:
inseriamo in una Villa affrescata sui toni pastello, dei tavoli imperiali, lunghissimi, in cui non riusciamo a vedere la fine. Tovaglie bianche, sulle quali adageremo una mise en place bianca, con bordatura oro. Posate royal dorate, che andranno a riprendere la bordatura dei piatti. Accostiamo a questi colori un tovagliolo per persona dal colore meringa, che stacchi dalla tovaglia, ma che non cozzi, richiamando così le colorazioni che saranno di tendenza, derivata in questo caso dal giallo.
Al centro di questi imperiali, spuntano dei sontuosi candelabri oro, i quali sorreggono 5 candele ed i quali sono vestiti da piante arrampicanti, come edera.
Tutto questo deve essere puntato da luci soffuse a soffitto, calde, che facciano brillare e cangiare tutti i piccoli dettagli presenti sulla tavola. Saranno le luci ad accompagnare il resto della serata, a dare intimità, calore.
Ricordate il matrimonio potrà essere bello quanto volete, ma senza le dovute illuminazioni, sarà valorizzato per metà!

Come adattare le tendenze al proprio stile ed al budget

Partiamo con il dire che: la tendenza non piace a tutti. E non è obbligatoria inserirla nel proprio matrimonio.
Essendo IL giorno e non un qualsiasi giorno, dovrete dare vita al vostro sogno, a ciò che avete sempre immaginato.
E ciò può incorporare o meno le tendenze dell’anno.
Nel caso in cui foste una coppia ricercatrice, dai gusti moderni ed innovativi, sempre al passo con le mode del momento, realizzare un matrimonio con tutte le tendenze dell’anno, può fare al caso vostro.
Il tocco vostro dovrà essere sempre presente! Come un marchio di fabbrica. Tenete a mente, o fatevi aiutare nel caso abbiate una wedding planner, a delineare la vostra persona. Da ciò inizierà lo studio di progettazione, di ciò che più farà per voi. Lo stile del matrimonio, se classico, bohémien, o eco-frienldy. Le colorazioni e sfumature complessive, l’idea di centrotavola. Le tendenze se ben gestite, sono adattabili a qualsiasi stile di matrimonio! Per cui non vi preoccupate se inizialmente penserete che il total green non stia bene in un contesto come il matrimonio moderno: FALSO! Basta usarlo in modo intelligente.

Riguardo il budget, a tantissime coppie consiglio di togliere il superficiale e di eliminare ciò di cui potremmo fare a meno. Come possiamo risparmiare?
– invitando persone che inviteresti anche a casa tua, no ai cugini di quarto grado visti una sola volta nella vita;
– optare per giorni infrasettimanali anziché il weekend (ps: i vostri ospiti non rinunceranno comunque all’evento!);
– scegliere fiori di stagione, o nel caso, ricreare degli allestimenti composti da candele e tessuti.
Queste sono solo tre voci che se prese in considerazione vi faranno vedere la differenza!

Qui altri consigli per risparmiare! Dateci un’occhiata: https://www.matrimonio.com/articoli/matrimonio-per-tutte-le-tasche-10-consigli-per-risparmiare–c131

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati