PERCHE’ SPOSARSI IN CHIESA
La risposta più comune, probabilmente, sarebbe stata per motivazioni riguardanti la tradizione. Ci scommetto! Ma c’è di più, molto di più… Prendete nota.
Se siete curiosi di sapere il contorno del perché sposarsi in Chiesa, di cosa c’è dietro, oltre al tema dell’ufficializzazione, avete cliccato nel giusto post!
Non vorrei annoiarvi e scrivervi un semplice e banale elenco dei punti fondamentali del matrimonio religioso, però come è mio dovere fare verso di voi, ve ne parlerò e toccherò tutti i punti che aiutano a darci risposta del “Perché sposarsi in Chiesa.” Sarò sincera, non è vero che sempre meno coppie ricorrono alla vera e propria cerimonia in Chiesa, come non è vero che sempre più coppie vanno cercando un piano B, all’infuori della Chiesa. La mia risposta? DE GUSTIBUS! I gusti, o meglio, in questo caso, le scelte, sono soggettive ed ognuno ha diritto ad avere le sue. Vi lascio in allegato il link sul mio blog, inerente a questo argomento https://www.ilgiornoperfetto.it/matrimonio-come-sacramento/
Che Chiesa sia!
E’ da una parte vero il pensiero che la Chiesa incorona l’ufficialità del matrimonio, se si è credenti, è alquanto meraviglioso poter fare presente il sogno d’amore davanti al Signore. Per procedere però, siete dovuti a fare il famoso corso prematrimoniale (non amato dai nostri e vostri partner)… Stringete i denti! E’ necessario! Vi faccio una domanda; Pronunciando la parola matrimonio, non collegate automaticamente ad essa, lo scambio degli anelli e le promesse nuziali? Questo per dirvi che per tanti di noi la Chiesa è un co-protagonista di quel giorno, del vostro giorno! L’importanza che affideremo ai genitori ed ai testimoni che si sentiranno ospiti d’onore dato il loro grande e serio compito, l’atmosfera formale ma allo stesso magica.
I mille altri pro
Dopo questa rivelazione fatta da una persona a noi cara, come può essere il Papa… Di quale input ancora avete bisogno?! https://www.ilsussidiario.net/news/papa-francesco-sposarsi-e-bello-vale-la-pena-matrimonio-sogno-di-dio-per-noi/2178372/ . Non pensate che abbia già finito con il dirvi di avere un po’ più di riguardo per il matrimonio in Chiesa. No No No… Veniamo alle cose che piacciono un po’ di più. Allestimenti in Chiesa! E’ anche vero che alcuni Sacerdoti impongono regole spesso rigide, sul quanto riguarda il dove mettere decorazioni. Non trasgredite, una soluzione si può sempre trovare! E ribadisco SEMPRE! Avendo un po’ più di fortuna possiamo trovare il Sacerdote aperto alle vostre scelte, al quale interesserà giusto celebrare il vostro matrimonio. Un’altra pillola pro al matrimonio in Chiesa è assolutamente l’intrattenimento musicale. Se nelle foto troverete parenti, familiari ed amici con qualche lacrima che scende verso l’abito da 1000 euro, oltre al vostro merito, includerei anche il merito della musica. Un po’ come nei film, non è più facile disperarsi con una colonna sonora triste ed emozionante?
Galateo e Chiesa…
Sposa, chi meglio di te sa, che riguardo l’abbigliamento, ci sono piccoli accorgimenti di cui tenere conto nonchè un dovere da mantenere in questo luogo sacro, la Chiesa. Mi raccomando spalle coperte, o da una stola o da un velo. Tanto dopo si toglie! Adesso posso anche farvi un breve elenco delle cose da evitare durante questo giorno, mi rivolgo soprattutto agli invitati in questo caso! Ritardi esagerati, telefono con tanto di suoneria e flash in Chiesa, abiti volgari, spacchi e trasparenze notevoli, colori scuri, in particolare nero e viola. E non andate su colori simili all’abito della sposa. Siete invitati per elogiarla, non per copiarla o per farle concorrenza!