332c2fed-08e7-4b45-ac2c-6be8fc24f3e9

MATRIMONIO AUTUNNALE

MATRIMONIO AUTUNNALE

Tra le stagioni meno richieste in cui celebrare le nozze, troviamo proprio l’autunno. Si dice infatti che ottobre è il mese dell’amore… MA povero! E mentre settembre porta ricchezza, ottobre tutto il contrario. Ma avete mai pensato ai colori straordinari che potrà avere un matrimonio autunnale? I dettagli seppur “spogli”, con un fascino romantico, intimo, vintage.

Ok, capisco il clima, le prime piogge; perfetto per stare a casa sul divano con copertone, popcorn e netflix. Ma perché non stravolgere e sorprendere?
Sono sicura che se mai arriverà un invito ai vostri invitati, con su scritto che il matrimonio si celebrerà ad ottobre o novembre, rimarranno a bocca aperta ( sta a voi capire se in modo positivo o negativo ) 😉

D & T, seppur sposatisi in INVERNO, hanno fatto una piacevole sorpresa a tutti noi. Una meravigliosa serata invernale ed addirittura pioveva. Ma sapete cosa? Pgni particolare ha reso il loro giorno ancor più magico https://www.ilgiornoperfetto.it/davide-e-tania/.

Dove sposarsi in autunno?

Sicuramente la domanda più discutibile ma c’è un pro. Le location hanno molta più disponibilità e non dovrete farvi andar bene una qualsiasi struttura non considerata come quella giusta. Stesso discorso per i fornitori. E  le opzioni saranno sicuramente più economiche.
Ma insomma… Dove si celebra un matrimonio invernale?
Se il tempo permettesse, il rito civile in un bosco non ha eguali. I raggi di sole che luccicano e rispecchiano la navata composta dalla natura stessa. Foglie a terra con almeno decine di sfumature diverse. Gli alberi spogli, con tronchi secolari. E se nelle vicinanze del bosco ci fosse un casale, avete fatto bingo. Un casale in pietra con un bel caminetto acceso che dà sulla sala, od una serra. Lo vedo proprio qua un matrimonio autunnale. Luoghi con fascino vintage. Che raccontano una storia. Una vita vissuta.
PS: ricordate che: l’autunno ha i colori più belli di tutto l’anno!

Allestiamo un matrimonio autunnale

I colori in questo periodo sono ineguagliabili. Sulla tavola mettiamo una tovaglia bianca o avorio. Tessuti naturali, leggeri, selvaggi. Giochiamo con i fiori, le candele ed i runner. Nelle composizioni floreali inseriamo fiori sull’arancio, il rosso, il beige. Le candele chiare, o dai colori dell’aranciato. Ed il runner, che dello stesso colore dei menù, magari marrone o rosso mattone, dona un tocco più marchiato. Le luci della sala me le immagino soffuse, calde.
Gli accessori possono essere davvero tanti. Foglie particolari lungo la tavola, oggetti in legno, portacandele dalle tonalità dell’oro, ad esempio.

Come vestirsi ad ottobre e a novembre?

La parola che racchiude un look autunnale? Eleganza. Cashmere, tweed, velluto.
Sia per la sposa che per le sue invitate!
Potrete sfoggiare una pelliccia (meglio se eco), un mantello o un guanto dalla spiccata sensualità.
Gli abiti (nel caso abbiano le maniche) ricamate. Effetto tatuaggio velato.
A trovare ampio spazio i vestiti in crepe, il georgette ed il mikado di seta per evocare un effetto nude. Tu sposo, osa con accessori colorati! Come il fazzoletto nel taschino o la boutonniere, che si addicono in perfetto modo sia ad un completo classico dai toni scuri sia ad uno spezzato (ecco magari non esagerare con i colori ma mantieni gli stessi 3, non di più).
Per le damigelle colori terreni, come l’ocra, il mattone, il tortora, vinaccia. Meglio abiti con le maniche, data l’imprevedibile temperatura. Sì anche ai pantaloni palazzo abbinati con giacca.

In allegato un articolo di Zank You in cui consiglia location ideali per questa stagione: https://www.zankyou.it/p/le-location-migliori-per-accogliere-le-tue-nozze-nel-periodo-autunnale-eccole-qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati