c4b091a0-85a5-425a-9971-40931ead3e0d

INTOLLERANZE ED ALLERGIE ALIMENTARI

INTOLLERANZE ED ALLERGIE ALIMENTARI

Oggi, sempre più sono le richieste dei menù “speciali” da parte dei vostri ospiti, nonché ospiti con intolleranze ed allergie alimentari.
Per alcune intolleranze ed allergie, basta eliminare dalla pietanza l’alimento con l’allergene. In altri casi come la celiachia, è importante avere farnesi, pentole e piani di lavoro ben distinti.

Tra questi poi, troviamo anche i vegetariani che mangiano pesce ma non carne.
O chi dice di essere allergico di un determinato prodotto, solo per non trovarselo nel piatto perché non gli piace. Od è anche capitato di sentire vegani che però mangiano salmone …

C’era già stata l’occasione di parlare riguardo questo tema: https://www.ilgiornoperfetto.it/?s=ad+ognuno+il+suo+men%C3%B9, ma mettiamo i puntini sulle i, ed esponiamo questa volta, le difficoltà che potrebbero emergere da parte della cucina.

Quale può essere la difficoltà da parte della cucina

Molte location, non hanno catering esterni che si attrezzano in base a tutte le necessità possibili esistenti.
Molte anzi moltissime location, hanno una cucina interna, a volte piccola.
Elaborando 100/120 piatti, moltiplicati per tre portate, soprattutto se in cucina si hanno 3 addetti, quella di non toccare determinate farine è una complicata sfida.
Come in ogni cosa, si fa il possibile, cercando di accontentare il cliente e fino ad oggi i risultati sono stati discretamente discreti.
Ma ecco, è capitato che durante alcuni matrimoni, gli invitati fossero sui 90, e le intolleranze ed allergie varie fossero sulle 20. Ognuna diversa all’altra…

Come non sbagliare

Siamo soliti a fare ed a proporre agli sposi, soprattutto se gli invitati del matrimonio fossero in tanti ad avere menù speciali, di allestire una bancarella esclusivamente per loro.
Ogni portata ha una targhetta con su scritto per quale esigenza alimentare è, ad esempio:
– per celiaci,
– per vegetariani,
– per intolleranti al lattosio, etc.
Per la cena, cerchiamo di fare menù similari per non avere troppe divergenze.
Un semplice esempio, proporre menù uguali sia ai vegani che ai vegetariani.
Ed infine per la torta, avvisare già settimane prima la pasticceria, e farsi portare mini porzione adatte ed esclusive in supporto della torta nuziale.

IL GIOCO E’ FATTO.

Ci tengo a far chiarezza su una cosa prima di salutarvi: la differenza tra allergia ed intolleranza…
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/allergie-e-intolleranze-alimentari-quali-sono-le-differenze#:~:text=Le%20allergie%20sono%20dovute%20a,da%20parte%20del%20sistema%20immunitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati